Alternatori DENSO con diodi di nuova concezione

02 ottobre 2020 | Articolo

DENSO, secondo fornitore di componentistica e tecnologie per la mobilità al mondo, ha sviluppato un diodo ad alta efficienza per alternatori montati su veicoli con motore a benzina e diesel.

La produzione di alternatori dotati di diodi di nuova concezione ha avuto inizio per i veicoli venduti in Europa e sarà estesa alle aziende del gruppo in tutto il mondo.

 

Vantaggi:

  • Importante riduzione delle emissioni di CO2 grazie al rivoluzionario miglioramento delle specifiche tecniche
  • Miglioramento dell'efficienza complessiva dell'alternatore e del risparmio di carburante

 Alternatore Denso

Il diodo è un componente degli alternatori e ha la funzione di far fluire la corrente in una certa direzione per poter raddrizzare la corrente alternata generata in corrente continua. Il nuovo diodo DENSO riduce in modo significativo la perdita di conversione della potenza aumentando l'efficienza di funzionamento. E’ inoltre in grado di ottimizzare l'efficienza della produzione di energia di circa il 6% rispetto ai prodotti convenzionali, contribuendo a migliorare il consumo di carburante. DENSO produce ogni anno un totale di 25 milioni di alternatori in oltre 10 paesi. Se tutti i diodi fossero sostituiti con i nuovi diodi ad alta efficienza, le emissioni di anidride carbonica si ridurrebbero di 30 tonnellate l'anno.

Il nuovo diodo è stato sviluppato come componente da adattare all'alternatore convenzionale. DENSO e Hitachi hanno mantenuto la tradizionale forma, ma hanno aumentato l'efficienza della funzione di rettifica semplificando il design del circuito di controllo.

Sebbene si assista a una sempre maggiore elettrificazione dei veicoli, il motore a combustione interna rappresenta ancora l'80% del settore a livello globale. DENSO, da sempre, commercializza e distribuisce prodotti per migliorare rapidamente le prestazioni ambientali dei veicoli contribuendo così a creare una società sostenibile.

 

Informazioni sugli alternatori

L'alternatore è un componente importante che genera elettricità utilizzando la potenza del motore e fornisce elettricità a tutti i componenti elettrici di un veicolo. L'elettricità residua, dopo il consumo da parte dei componenti elettrici, viene inviata a una batteria per essere immagazzinata.

L'alternatore è collegato all'albero a gomiti tramite una puleggia e una cinghia e genera elettricità utilizzando la coppia del motore. Il miglioramento dell'efficienza di generazione dell'energia dell'alternatore riduce il carico di coppia del motore e aumenta l'efficienza  nel consumo di carburante del veicolo.

 

Informazioni sullo sviluppo dell'elettrificazione di DENSO

DENSO sta sviluppando le tecnologie di elettrificazione come attività prioritaria per creare il futuro della mobilità. L'azienda è impegnata nello sviluppo di componenti chiave per i veicoli elettrificati come generatori a motore (MG) ed elementi in Carburo di Silicio (SiC) per inverter.

 

 

Back to overview ritorno alla pagina precedente